Far crescere gli investimenti stranieri in ricerca, sviluppo e innovazione in Toscana: è questo l’obiettivo del nuovo bando da 10 milioni di euro della Regione Toscana.
Lo scopo è quello di stimolare la nascita o lo sviluppo delle attività innovative nella nostra regione in vari ambiti: dall’Intelligenza artificiale alla transizione energetica, dalla sostenibilità ambientale alla ricerca e sviluppo di nuove terapie o dispositivi medici sino all’innovazione di processo e prodotto in vari altri settori.
Destinatarie del bando sono le medie-grandi imprese a capitale estero, cioè le aziende in cui l’investitore straniero possiede almeno il 10% delle azioni ordinarie, in partnership con almeno una PMI locale.
Attualmente la Toscana è una delle regioni europee di medie dimensioni più attrattive per gli investimenti dall’estero, con quasi 3.000 unità locali di aziende multinazionali (il 6,2% del dato nazionale) per oltre 80mila lavoratori.
Le risorse provengono per la prima volta dai fondi strutturali della UE – PR FESR Toscana 2021-2027 – di cui il bando rappresenta una delle 3 misure strategiche. I progetti che verranno presentati a sportello potranno avere un valore compreso fra 1,5 e 3 milioni di euro ed una durata di 12 mesi. Il contributo erogato ai soggetti ammissibili al bando sarà in conto capitale, con una forbice compresa tra il 25 e l’80% in base alla tipologia di beneficiario.
Le domande potranno essere presentate da settembre 2024 sul portale di Sviluppo Toscana fino all’esaurimento delle risorse disponibili.