La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha pubblicato il nuovo rapporto sull’incrocio della domanda e dell’offerta di lavoro per titolo di studio riferito all’anno 2023.
Nel 2022, la quota di candidati di difficile reperimento per le imprese grossetane è giunta al 32,8%. I professionisti over 30 sembrano essere più difficili da trovare.
Nel periodo 2018-2022, la quota di laureati under 30 difficili da reperire per le imprese maremmane è risultata molto elevata e superiore al dato generale riferito agli under 30. Si può ipotizzare che il mismatch trovi spiegazione nel fatto che il percorso accademico dei laureati residenti non sia in linea con quello che cercano le imprese locali oppure che il laureato difetti delle competenze specifiche (trasversali e/o tecniche) richieste dalle imprese, pur avendo un titolo di studio compatibile con la domanda espressa.
Per quanto riguarda la domanda espressa dalle imprese, il fabbisogno tende a concentrarsi nelle classi di laurea ad indirizzo Economico e Chimico-farmaceutico. Nel 2018, 2021 e 2022 Insegnamento e formazione è il terzo indirizzo di laurea più richiesto, sostituito da Linguistico, traduttori e interpreti nel 2019 e da Letterario, filosofico, storico e artistico nel 2020. La richiesta di Ingegneri e di laureati ad indirizzo Sanitario e paramedico è sempre presente seppur con intensità diversa a seconda dell’anno in esame e delle specifiche figure professionali richieste.
Per quanto riguarda l’offerta, risulta subito evidente come quest’ultima tenda a concentrarsi sull’indirizzo Economico, in linea con quanto espresso per le imprese. Al secondo posto troviamo la classe di lauree Medico-odontoiatrico/Sanitario-paramedico, titoli molto apprezzati sia dalle imprese pubbliche che da quelle private. Al terzo posto, per numero di laureati, si posiziona stabilmente l’indirizzo Politico-sociale a cui non si associa una domanda particolarmente significativa da parte delle imprese private.
Per il futuro, le situazioni più critiche in termini di mismatch potrebbero interessare i gruppi di laurea Economico, Ingegneria elettronica e dell’informazione, Ingegneria industriale e Letterario, filosofico, storico e artistico.
Nel contesto degli ITS, tra le aree tecnologiche con il più alto valore della domanda e della difficoltà di reperimento nel 2022 per le imprese grossetane ci sono Nuove tecnologie per il made in Italy indirizzo Meccanica e Sistema casa. Le imprese manifestano un certo interesse anche per Nuove tecnologie per il made in Italy – Marketing e sostenibilità, Tecnologie della informazione e della comunicazione e Tecnologie innovative per beni e attività culturali. Fatta eccezione per quest’ultimo indirizzo, gli irreperibili sono la maggior parte.
Il rapporto è consultabile al seguente link