Comunità energetiche rinnovabili: un’opportunità per le PMI agroalimentari

La Commissione Europea ha lanciato il bando “Agri-food and Retail SMEs – Renewable Energy Communities” nell’ambito del programma Single Market Programme (SMP COSME). L’iniziativa mira a promuovere la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che coinvolgano PMI del settore agroalimentare e del commercio al dettaglio, riducendo così la loro esposizione ai costi energetici.

Le comunità energetiche sono uno degli elementi chiave per raggiungere la transizione energetica dell’UE: entro il 2050, si prevede che metà dei cittadini europei potrebbe produrre fino alla metà dell’energia rinnovabile dell’UE. Grazie alla Direttiva sulle Energie Rinnovabili (2018/2001), l’UE riconosce il ruolo cruciale degli attori locali nel processo di transizione energetica. Le CER, basate su una partecipazione aperta e volontaria, possono assumere forme giuridiche come associazioni, cooperative o PMI, facilitando gli investimenti collettivi in infrastrutture energetiche.

Il bando finanzierà progetti che implementano tecnologie rinnovabili come biogas, biometano, idrogeno verde, fotovoltaico e turbine eoliche. Le CER possono anche impegnarsi in attività innovative come efficienza energetica, mobilità sostenibile, condivisione dell’energia e riscaldamento/raffreddamento di distretto. L’obiettivo principale è creare benefici ambientali, economici e sociali per le comunità locali, anziché generare profitti finanziari.

Con un budget complessivo di 2,9 milioni di euro, il bando finanzierà circa tre progetti, ognuno con una durata prevista di 24 mesi. La scadenza per presentare le proposte è fissata al 20 febbraio 2025.

Approfondisci

Articoli correlati

Comunità energetiche rinnovabili: un’opportunità per le PMI agroalimentari

Fondo Innovazione ISMEA 2024: al via i contributi a fondo perduto per macchine e attrezzature agricole

Bando per trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli: domande entro il 21 Marzo 2025

Ultimi giorni per partecipare al Bando “Investimenti agricoli per il benessere animale”: domande entro il 15 Novembre

Attrarre investimenti nel Settore Agroalimentare: opportunità e sfide per Grosseto e la Maremma

SAVE THE DATE – Evento “Attrarre investimenti nel settore agroalimentare: opportunità e sfide”

Contattaci

Una città accessibile alle grandi aree urbane

La città di Grosseto si colloca sull’asse viario Roma-Livorno ed è collegata alle grandi aree urbane di Siena e Firenze tramite la E78.

Per quanto riguarda l’asse Roma-Livorno (la cosiddetta Tirrenica) il Governo italiano ha annunciato che nel 2025 inizieranno i lavori per il potenziamento e la messa in sicurezza di uno degli assi viari principali del territorio, con la previsione tra l’altro dell’adeguamento del tratto Grosseto sud-San Pietro in Palazzi e del tratto centrale da Ansedonia a Grosseto.

Per quanto riguarda il collegamento Siena-Grosseto sono in corso i lavori di adeguamento a quattro corsie della E78 .
L’intervento riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 km e interessa i comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano.

I lavori, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consistono nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente.

Grosseto è inoltre dotata di un aeroporto civile (Grosseto Airport-Seam Spa), che al momento svolge servizio per voli privati, con un traffico charter molto sostenuto, pari a circa 1500 voli charter l’anno per visite business e turistiche.

Aeroporti

Fiumicino

Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino a 170 Km

Pisa

Aeroporto Galileo Galilei di Pisa a 155 Km

Firenze

Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze a 155 Km

Porti

Civitavecchia

Porto di Civitavecchia a 109 Km
(per Corsica, Sardegna, Sicilia, e Isola di Capraia)

Livorno

Porto di Piombino a 73 Km
(per Isola d’Elba, Isola di Pianosa, Sardegna, e Corsica)

Ferrovie

Grosseto-Roma

2 ore

Grosseto-Pisa

1 ora e 30 minuti

Strade

E80

Grosseto-Roma, Grosseto-Sarzana

SS223

Grosseto-Siena