La Regione Toscana ha approvato un nuovo bando attuativo, nell’ambito dell’intervento SRD013 “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli” del Complemento per lo sviluppo rurale (Csr) Feasr 2023-2027. Il bando mira a supportare le imprese che operano nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 47 milioni di euro.
Obiettivo del Bando e tipologie di investimenti
L’intervento si propone di sostenere investimenti materiali e immateriali per le imprese che operano nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, nell’ottica di una maggiore sostenibilità, innovazione e miglioramento della qualità dei processi produttivi. Gli investimenti che possono beneficiare del contributo devono rispondere a specifici obiettivi:
- Valorizzazione aziendale: miglioramento delle strutture e degli impianti per lavorazione e stoccaggio.
- Innovazione e sostenibilità: ottimizzazione dei processi produttivi con focus sull’efficienza energetica e idrica.
- Qualità e ambiente: adeguamento dei processi agli standard di qualità e sostenibilità ambientale.
- Sicurezza e nuovi mercati: miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro e promozione dell’apertura a nuovi mercati.
- Energia da fonti rinnovabili: installazione di impianti per la produzione di energia destinata all’autoconsumo.
Possono fare domanda le imprese, singole o associate, operanti nella filiera agricola. Il contributo massimo per domanda è di 975.000 €, con un’intensità del 65% delle spese ammissibili.
Presentazione delle Domande
Le domande devono essere inviate tramite la piattaforma ARTEA entro le ore 13 del 21 marzo 2025.