Attrarre investimenti nel Settore Agroalimentare: opportunità e sfide per Grosseto e la Maremma

Il 27 novembre 2024, Grosseto sarà al centro di un importante incontro dedicato alle potenzialità e sfide del settore agroalimentare della Maremma Toscana. L’evento, dal titolo “Attrarre investimenti nel settore agroalimentare: opportunità e sfide”, si terrà presso la Sala Eden sulle Mura di Grosseto dalle 9:30 alle 13:30 e vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama nazionale e regionale, oltre a rappresentanti del Comune di Grosseto e del mondo accademico.

Organizzato dal Comune di Grosseto in collaborazione con Promo P.A. Fondazione nell’ambito dell’iniziativa InvestinGrosseto, l’incontro punta a rafforzare l’attrattività del territorio e a incentivare investimenti nella filiera agroalimentare locale. Il progetto InvestinGrosseto, che già si avvale di un portale dedicato (www.investingrosseto.it), rappresenta un’importante vetrina per le eccellenze agricole e agroalimentari della zona, offrendo un quadro delle risorse e delle opportunità per imprenditori e investitori interessati alla Maremma.

Programma e Tematiche

L’incontro sarà suddiviso in due sessioni principali. La prima sessione sarà dedicata alle prospettive di investimento nel settore agroalimentare e prevede interventi di relatori di rilievo come:

  • Roberto Milletti*, Capo Segreteria Tecnica del MASAF,
  • Massimo Calzoni, Responsabile Promozione Servizi e Accompagnamento di Invitalia,
  • Filippo Giabbani, Responsabile Attività Internazionali e Attrazione degli Investimenti di Invest in Tuscany.

Nella seconda parte dell’evento, l’attenzione si concentrerà sulle opportunità offerte dalla filiera biologica e dall’agricoltura convenzionale, nonché sulle strategie del nuovo Piano Strutturale del Comune di Grosseto per favorire l’imprenditorialità rurale. Tra i partecipanti ci saranno:

  • Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Sindaco di Grosseto e Presidente del Distretto Biologico Maremma Toscana
  • Prof. Marcello Mele e Prof. Daniele Antichi dell’Università di Pisa
  • rappresentanti dell’amministrazione comunale, come il Vice Sindaco Bruno Ceccherini, Marco De Bianchi e Michele Angeli.

Il Distretto Biologico Maremma Toscana, che riunisce sette comuni (Grosseto, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, Manciano, Orbetello, Scansano) e numerose aziende agricole, avrà un ruolo centrale nel promuovere le produzioni biologiche e naturali come pilastri dello sviluppo economico e della valorizzazione territoriale.

Un’Opportunità per Tutti

L’evento si conclude con gli interventi delle principali associazioni di categoria, che offriranno il loro punto di vista sul futuro del settore agroalimentare della Maremma.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione. Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile visitare il link dedicato qui o scrivere a b.pandolfi@promopa.it. Scarica il programma di dettaglio.

Questo evento rappresenta un’importante occasione di confronto e sviluppo, creando connessioni tra pubblico, privato e mondo accademico per costruire un futuro di crescita sostenibile per la Maremma.

*In attesa di conferma

Articoli correlati

Bando per trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli: domande entro il 21 Marzo 2025

Ultimi giorni per partecipare al Bando “Investimenti agricoli per il benessere animale”: domande entro il 15 Novembre

Attrarre investimenti nel Settore Agroalimentare: opportunità e sfide per Grosseto e la Maremma

SAVE THE DATE – Evento “Attrarre investimenti nel settore agroalimentare: opportunità e sfide”

Nuovo sportello per i Contratti di Sviluppo: investimenti sostenibili e efficienza energetica delle imprese

Pubblicati dalla Regione Toscana i due bandi per innovare e sostenere le imprese ittiche

Contattaci

Una città accessibile alle grandi aree urbane

La città di Grosseto si colloca sull’asse viario Roma-Livorno ed è collegata alle grandi aree urbane di Siena e Firenze tramite la E78.

Per quanto riguarda l’asse Roma-Livorno (la cosiddetta Tirrenica) il Governo italiano ha annunciato che nel 2025 inizieranno i lavori per il potenziamento e la messa in sicurezza di uno degli assi viari principali del territorio, con la previsione tra l’altro dell’adeguamento del tratto Grosseto sud-San Pietro in Palazzi e del tratto centrale da Ansedonia a Grosseto.

Per quanto riguarda il collegamento Siena-Grosseto sono in corso i lavori di adeguamento a quattro corsie della E78 .
L’intervento riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 km e interessa i comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano.

I lavori, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consistono nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente.

Grosseto è inoltre dotata di un aeroporto civile (Grosseto Airport-Seam Spa), che al momento svolge servizio per voli privati, con un traffico charter molto sostenuto, pari a circa 1500 voli charter l’anno per visite business e turistiche.

Aeroporti

Fiumicino

Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino a 170 Km

Pisa

Aeroporto Galileo Galilei di Pisa a 155 Km

Firenze

Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze a 155 Km

Porti

Civitavecchia

Porto di Civitavecchia a 109 Km
(per Corsica, Sardegna, Sicilia, e Isola di Capraia)

Livorno

Porto di Piombino a 73 Km
(per Isola d’Elba, Isola di Pianosa, Sardegna, e Corsica)

Ferrovie

Grosseto-Roma

2 ore

Grosseto-Pisa

1 ora e 30 minuti

Strade

E80

Grosseto-Roma, Grosseto-Sarzana

SS223

Grosseto-Siena