Invest in Tuscany ha recentemente pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse dedicato alla mappatura delle aree a destinazione industriale e logistica in Toscana. L’iniziativa mira a identificare e mettere a disposizione degli investitori nazionali e internazionali aree ed edifici con vocazione produttiva o logistica, di proprietà sia pubblica che privata.
L’obiettivo principale è facilitare l’insediamento di nuove attività produttive riducendo il consumo di suolo e rendendo gli investimenti più sostenibili. Possono partecipare all’avviso proprietari di asset già destinati a uso industriale o logistico, inclusi edifici esistenti, che desiderano renderli disponibili a potenziali investitori, anche esteri.
Questa iniziativa si collega all’azione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che punta a creare una mappatura nazionale delle aree insediative industriali, inserendo i dati in un portale gestito dalla Segreteria Tecnica del Comitato Attrazione Investimenti Esteri (CAIE).